Non c’è niente di meglio che passare una serata in compagnia a giocare ad un buon gioco da tavola. Amatissimi in Germania, i giochi di società attirano da sempre grandi e piccoli, soprattutto grazie alla loro grande varietà tematica e alle differenti tipologie nelle quali si articolano.
I giochi da tavolo, infatti, possono essere dei più disparati tipi. Ricordiamo tra i tanti quelli di simulazione, di strategia, di guerra o, ancora, i giochi da tavolo astratti.

Nel corso degli anni sono stati lanciati sul mercato numerosissimi giochi in scatola e alcuni di questi hanno riscosso così tanto successo da diventare delle vere e proprie icone (basti pensare al gioco da tavolo Monopoly).Molti di questi giochi da compagnia sono poi stati immessi nel mercato in versioni più moderne o addirittura in varianti legate al mondo dell’animazione o del cinema.

Ma quali sono i 20 giochi da tavolo più famosi? Scopriamoli insieme.

1. Monopoly

Famosissimo in Italia e in tutto il mondo, Monopoly è il gioco da tavolo per antonomasia e il gioco di contrattazione più conosciuto di sempre. Tutti almeno una volta hanno giocato a Monopoly, sono andati in bancarotta o hanno ricoperto il ruolo del monopolista.
Lo scopo del gioco è proprio questo: diventare monopolista acquistando terreni, costruendo abitazioni e alberghi e riscuotendo le tasse di tutti i giocatori che sostano sulla casella che ci si è aggiudicati.
Il vincitore è colui che riesce a mantenere in piedi le sue finanze mentre gli altri giocatori vanno in bancarotta.
Monopoly è un gioco in scatola di contrattazione e di simulazione al quale possono partecipare un numero massimo di 6 giocatori.
Se non hai mai provato questo gioco da tavolo (cosa probabilmente impossibile) devi assolutamente rimediare!

2. Scacchi

Come non ricordare in questa lista dei 20 giochi da tavolo più famosi gli scacchi. Gli scacchi sono un gioco da tavolo per due particolarmente intrigante, semplice nel funzionamento di base ma estremamente complesso nella creazione delle strategie di gioco. Gli scacchi, infatti, appartengono alla categoria dei giochi di strategia e sono stati inventati più di un millennio e mezzo fa in India.
Ogni giocatore dispone di 16 pezzi tra i quali si annoverano la regina, il re, gli alfieri, le torri e i pedoni. Questi pezzi sono disposti su di una scacchiera formata da 64 caselle, sulla quale ogni giocatore muove le sue pedine (seguendo particolari regole) per catturare il re avversario o per incasellarlo in modo che non possa più muoversi (scacco matto).
Gli scacchi richiedono una certa abilità di ragionamento ma anche velocità d’azione se si è in una competizione. Questo gioco da tavolo è disponibile anche online.

3. Cluedo

Cluedo è uno dei migliori giochi di società realizzati negli ultimi anni e che si colloca nella categoria dei giochi da tavolo investigativi.
I partecipanti, che possono essere al massimo 6, devono cercare di scoprire chi è stato il fautore di un omicidio avvenuto in una residenza, con quale arma e in quale stanza della vasta abitazione.
Per scoprire questi tre elementi (la soluzione è all’interno di una busta) ogni partecipante si muove su un tabellone ed effettua delle ipotesi che vengono smentite o confermate durante il corso della partita. Il giocatore che per primo formula l’accusa corretta e dunque indovina l’assassino, l’arma e la stanza del delitto vince la partita.
Nel corso degli anni Cluedo è stato riproposto in diverse versioni, adatte a tutti i tipi di giocatori. Oggi è infatti possibile acquistare non solo la versione classica di Cluedo ma anche l’edizione da collezione a tema Harry Potter. Inoltre è possibile giocare comodamente a Cluedo anche da PC.

4. Taboo

Il gioco di società Taboo è stato distribuito in Italia nel 1992 e da quel momento ha riscosso un enorme successo.
Questo gioco in scatola è perfetto per chi ama l’intesa di squadra dal momento che l’obiettivo del giocatore è quello di indovinare una parola misteriosa seguendo i suggerimenti dei propri compagni di squadra, i quali, però, non possono utilizzare 5 termini che sono dunque taboo.
Le parole taboo sono quelle che più comunemente si utilizzerebbero per descrivere la parola segreta. La parola deve essere indovinata entro un limite di tempo, quello segnato dalla clessidra.
Questo gioco di società richiede dunque abilità di parola, prontezza e anche un pizzico di fantasia. È ideale per una serata in famiglia perché piace moltissimo ai bambini.

5. Risiko

Risiko è un gioco particolarmente interessante e allo stesso tempo complesso. Questa sua complessità non deriva tanto dalle regole del gioco (le quali sono abbastanza semplici da seguire), quanto dalle trame che si sviluppano durante il corso della partita.
Risiko è infatti un gioco di strategia e di guerra, le cui partite, alle volte, possono risultare davvero interminabili a causa dei capovolgimenti che avvengono tra i giocatori. Lo scopo del gioco è quello di conquistare il tabellone, che corrisponde al mondo intero, con le proprie truppe, sottraendo territori ai propri nemici (gli altri giocatori).
Risiko può essere anche definito un gioco di fortuna poiché buona parte dello svolgimento della partita dipende dal tiro dei dadi. I giocatori che possono partecipare a questa conquista del globo sono al massimo 6.
La confezione contiene le regole ufficiali del torneo nel caso in cui si voglia partecipare al Campionato Italiano. Questo gioco in scatola è amatissimo dai più giovani proprio per la sua natura strategica.

6. Dama

La dama è un gioco da tavolo per due giocatori di strategia che ricorda parzialmente gli scacchi per quanto concerne il ripiano di gioco, ossia la damiera, un supporto costituito da 64 caselle, metà scure e metà chiare (in alcuni casi 144).
Tuttavia nella dama non si utilizzano re, regine o torri, ma semplici pedine, le quali si possono spostare soltanto diagonalmente sulle caselle scure libere, scavalcando e mangiando le pedine avversarie.
Una volta che una pedina ha raggiunto l’ultima fila della porzione avversaria della damiera diventa dama. Viene dunque aggiunto un ulteriore pezzo sulla pedina che ha raggiunto l’ultima fila in modo che diventi dama e che dunque goda di maggiore possibilità di spostamento.
Le regole della dama possono variare leggermente di nazione in nazione; la dama internazionale viene giocata con regole comuni a tutti i paesi e dunque utilizzata nei campionati mondiali o internazionali.

7. Scarabeo

Scarabeo è la versione italiana del gioco da tavolo americano Scrubble, dal quale si differenzia per alcune diverse regole e soprattutto per l’assenza di lettere straniere. Scarabeo è il gioco di parole più amato dagli italiani, capace di intrattenere e divertire ma allo stesso tempo anche di affinare la concentrazione e l’abilità di combinazione delle parole dei giocatori.
Lo scopo del gioco è quello di incasellare le 130 tessere con le lettere dell’alfabeto su di un tabellone in modo da formare parole di senso compiuto ma allo stesso tempo complesse, per raggiungere il punteggio più alto.
Per poter eccellere in questo gioco di società bisogna possedere un’ottima padronanza della lingua italiana e una vasta conoscenza del relativo vocabolario. Tuttavia possedere soltanto abilità linguistiche non basta: per essere vincenti a Scarabeo bisogna essere intuitivi e pronti a mettersi in gioco.

8. Il gioco dell’oca

Alzi la mano chi non ha mai giocato al gioco dell’oca. Questo gioco da tavolo per bambini, apprezzato anche dai più grandi per la sua imprevedibilità ma anche per la sua adorabile grafica, è ormai diventato una pietra miliare tra i giochi di società.
Il giocatore più giovane inizia la partita tirando i dadi e spostando la sua ochetta tra le caselle del tabellone. Tuttavia il percorso apparentemente semplice è costellato da caselle speciali che impediscono o favoriscono il viaggio dell’oca, come la casella 6, quella 19 o ancora le caselle 31 e 52.
La casella 63 è quella d’arrivo, la quale dev’essere raggiunta con un tiro di dadi perfetto, pena il retrocedere. Il gioco dell’oca è dunque un gioco da tavolo per bambini basato principalmente sulla fortuna che si ha nel lancio dei dadi.
Nonostante sia uno dei giochi da tavolo più semplici, il gioco dell’oca è anche uno dei più amati, ancora tutt’oggi rilanciato sul mercato in edizioni speciali.

9. Trivial Pursuit

Il gioco da tavolo Trivial Pursuit ha dato vita negli ultimi anni a numerosi adattamenti del gioco a quiz più amato di sempre. Con questo gioco da tavolo è possibile allenare le proprie conoscenze di cultura generale rispondendo a più di 2000 domande, le quali sono suddivise in ben 6 categorie: geografia, spettacolo, hobby e sport, arte e letteratura, storia e, infine, natura e scienza.
Rispondendo esattamente ad una domanda si ricevono dei cunei colorati (ogni categoria possiede un proprio colore specifico). Questi cunei sono definiti fette di torta e il vincitore è proprio colui che con le sue fette di colori diversi riesce a completare la torta e a rispondere ad una domanda finale.
Questo gioco a quiz esiste già da quasi 40 anni: non ha mai perso il suo fascino e la sua capacità di intrattenere la famiglia con una buona dose di cultura. Il numero massimo di partecipanti è 6.

10. Jumanji

Nel 2017 Editrice Giochi ha realizzato una versione del gioco da tavolo Jumanji, tratto dall’omonimo film del 1995. Giocare a Jumanji è un’esperienza davvero particolare, soprattutto se si è stati fan del film. Questo gioco di società ricorda per alcuni aspetti il gioco dell’oca dal momento che si profila come un gioco di percorso e di fortuna (la vittoria è determinata dal lancio dei dadi) in cui fino 2, 3 o 4 giocatori devono cercare di arrivare per primi al traguardo senza accumulare troppe carte dell’Area del Giudizio, le quali comportano la perdita per tutti i giocatori.
Il tabellone presenta svariate caselle di blocco che, una volta raggiunte da una pedina, possono attivare diverse situazioni. Le tipologie di caselle presenti sono le seguenti:

  • casella vuota;
  • casella rinoceronte;
  • casella “5 oppure 8”;
  • casella giungla.

Il tabellone è realizzato in legno e dona al gioco in questione un aspetto davvero vintage. Questo gioco di società si basa molto sulla fortuna di ogni giocatore e sulla sua velocità.

11. Indovina Chi

Indovina Chi è il gioco dell’infanzia delle ultime generazioni. Gioco da tavolo per due, Indovina Chi è costituito da una griglia dotata di tasselli raffiguranti svariati personaggi, ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie fisionomie.
Lo scopo del gioco è quello di scoprire quale tra i tanti personaggi è stato scelto dall’avversario. Per farlo sarà necessario porgli delle domande che permettano di abbassare più caselle possibili e dunque scoprire qual è il personaggio misterioso.
Indovina Chi è un gioco d’intuizione che richiede capacità logiche e abilità intuitive per indovinare nel minor tempo possibile la carta che l’avversario ha scelto. Questo gioco di società è adatto anche ai più piccoli, a partire da un’età di 6 anni.

12. L’Allegro Chirurgo

I piccoli aspiranti dottori non possono perdersi questo gioco in scatola divertente e davvero peculiare. L’Allegro Chirurgo è un gioco di società al quale possono partecipare un numero pressoché illimitato di giocatori, i quali si avvicendano per estrarre dal corpo di un paziente svariati intrusi: matite, ossi, farfalle e gelati…insomma un po’ di tutto.
L’oggetto da rimuovere è deciso dalla carta che ogni giocatore estrae durante il proprio turno: una volta individuato, l’intruso dev’essere rimosso tramite una pinzetta e senza toccare i bordi metallici delle varie parti del corpo. Se questi bordi vengono toccati, il grande naso rosso del paziente si accenderà e il giocatore dovrà rinunciare al suo turno corrente. Il gioco termina quando tutti gli intrusi vengono rimossi dal corpo del paziente e il vincitore è colui che ne ha estratti in maggior quantità.

13. Hotel

Il gioco da tavolo Hotel è diventato popolarissimo negli anni ’80 e ’90 e ancora oggi riscuote successo grazie ad alcune versioni dotate di grafiche completamente moderne. Questo gioco da tavolo può essere definito sia come gioco di strategia che di fortuna:

  • di strategia perché il giocatore dev’essere abile nello scegliere i terreni da acquistare, tenendo conto non soltanto dei profitti che potrà trarre dagli edifici costruiti sui terreni stessi, ma anche degli obiettivi degli avversari;
  • di fortuna perché per giocare c’è bisogno dell’utilizzo dei dadi, i quali comportano risvolti, nella maggior parte dei casi, davvero imprevedibili.

Sui terreni acquistati si costruiscono hotel sempre più grandi e costosi che richiedono versamenti salatissimi a tutte le pedine che si fermano al loro ingresso. Questo gioco di società è davvero perfetto per una serata in famiglia all’insegna dell’imprevedibilità: perché con hotel non è detto che sia il più bravo a vincere.

14. Labirinto Magico

Labirinto è un gioco di logica in cui ogni giocatore si muove in un labirinto di caselle mobili e fisse, all’interno del quale deve raggiungere i propri obiettivi segreti. Il tabellone viene trasformato ogni turno da parte del singolo giocatore, il quale modifica il percorso del tabellone per raggiungere più facilmente e velocemente possibile gli obiettivi.
Per questo motivo non è sempre semplice spuntare la propria lista.
Il numero massimo di giocatori è 4.

15. Saltinmente

Il gioco da tavolo Saltinmente riprende il funzionamento di nomi, cose e città, proponendo un gioco in scatola ordinato e dotato di numerose categorie. Saltinmente è dunque un gioco da tavolo di tipo astratto e al quale possono partecipare un massimo di 6 giocatori a partita.
Il gioco in scatola è costituito da un dado per l’assegnazione delle lettere, da una clessidra che impone un tempo massimo di gioco e da alcuni block-notes dove riportare le risposte e i relativi punteggi.
Per gli appassionati di nomi, cose e città, Saltinmente è la soluzione perfetta per una serata con gli amici all’insegna dell’immaginazione e della fantasia.

16. Giorno di paga

Il gioco di società Giorno di paga è sicuramente uno dei più spassosi ed imprevedibili degli ultimi anni. In questo gioco da tavolo la fortuna possiede un’importanza centrale: in base al lancio dei dadi, i giocatori possono ritrovarsi a pagare parcelle altissime in una casella e a dover ritirare dalla banca somme altrettanto alte in quella successiva.
Lo scopo del gioco è quello di arrivare alla fine dei mesi prestabiliti (ossia i giri del tabellone, alla fine dei quali si ritira lo stipendio) con una somma di denaro capace di superare quella dei propri avversari: in questo caso si è vincitori.
Questo gioco di società è divertente e capace di strappare un sorriso anche grazie ad alcune carte particolarmente parodiche.

17. Battaglia Navale

Tra i giochi di guerra e di strategia non possiamo non ricordare Battaglia Navale. Questo gioco da tavolo per due giocatori si configura come una vera e propria battaglia navale, durante la quale ogni giocatore deve cercare di affondare tutte le navi avversarie poste in una griglia non visibile.
Il giocatore, durante il proprio turno, sceglie una particolare casella grazie alla combinazione di fila e colonna sulla griglia, nel tentativo di colpire e affondare la nave avversaria.
Oggi Battaglia Navale è anche un gioco da tavolo online.

18. Pictionary

Pictionary è un gioco da tavolo a squadre il cui nucleo centrale è quello di suggerire ai propri compagni di squadra una parola attraverso degli schizzi su carta. In base ai punti ottenuti, il segnalino di ogni squadra si muove lungo un percorso: la prima pedina che raggiunge la fine di tale percorso indica la vittoria della squadra.
Questo gioco di società non è basato sulla fortuna, ma sulla capacità di cooperazione dei giocatori e, ammettiamolo, anche sull’abilità di disegno di ogni giocatore!

19. Cranium

Cranium è un gioco di società inventato poco più di 20 anni fa ma diventato in pochissimo tempo un classico dei giochi da tavolo. Anche Cranium è un gioco per squadre, il quale però richiede ad ogni partecipante di mettere in mostra le propria abilità.
Infatti per poter aiutare i propri compagni ad indovinare le risposte non basterà disegnare (come in Pictionary), ma sarà necessario scolpire, risolvere rompicapi e cantare per avanzare nel tabellone. Insomma, un gioco davvero completo e capace di conquistare piccoli e grandi grazie al suo alto livello di partecipazione.

20. Sherlock Holmes, consulente investigativo

Questo gioco da tavolo investigativo è l’ideale per tutti coloro che seguono appassionatamente le avventure di Sherlock Holmes e che vorrebbero avere nelle proprie mani un’investigazione personale.
In questo gioco di società si può giocare da soli o in quanti si vuole, risolvendo assieme 10 casi presentati dai 10 opuscoli del gioco.
Ogni caso è descritto dall’opuscolo e in base alle notizie ricevute i giocatori dovranno decidere quali mosse compiere per portare avanti le indagini. L’obiettivo finale del gioco è quello di giungere alle conclusioni utilizzando il minor numero di indizi possibile, per poi confrontare il proprio punteggio con quello di Sherlock Holmes.