Il gioco da tavolo Puerto Rico è un grande classico dei giochi del genere german, uscito nel 2002 in Germania.
Ad oggi ci sono tante edizioni e per molti anni è stato sempre in vetta alle classifiche dei passatempi più amati: perché non provarlo?
Se vi piace giocare con i giochi di società ed in particolare vi piace questo genere, ne varrà veramente la pena.
Provare per credere allora!

Storia di Puerto Rico

Il 2002 è l’anno di nascita di Puerto Rico; a crearlo un ingegnere tedesco, Andreas Seyfarth, che dopo anni ed anni di prove su prove, genera il tanto amato gioco.
Puerto Rico è stato distribuito da Ravensburger ed in Italia da Giochi Uniti: è rimasto oltre 5 anni nelle classifiche di BGG ed è tutt’oggi uno tra i migliori giochi da tavolo nella storia.

Le varie edizioni

Come vi ho già anticipato prima la prima edizione del gioco è uscita nel 2002 in Germania e dopo il grande successo riscontrato è stato ripubblicato nel 2011 con un edizione limitata, ovvero la ”Limited Anniversary Edition”, un’edizione deluxe con materiali pregiati.
Successivamente nel 2014 è uscita la seconda edizione presentando una grafica migliore e due nuove espansioni ( i nuovi edifici e i nobili); e infine quest’anno nel 2020, è uscita la terza edizione nella serie ”Alea Revised Big Box Series”. Tale versione presenta ancor di più una migliore grafica e materiali rinnovati, con quattro nuove espansioni, ovvero: i nuovi edifici, i nobili,i bucanieri e festival.
Tale gioco arriva in Italia per la prima volta nel 2009.

Espansioni

Ad oggi sono note 4 espansioni di Puerto Rico: le prime 2 ossia i Nuovi Edifici e I Nobili sono uscite nel 2004 e 2009 ed incluse nella scatola ufficiale del gioco: l’espansione permette di aggiungere altri edifici da sostituire che rendono il passatempo ancora più esilarante creando nuove dinamiche.
L’anno scorso sono state pubblicate altre due espansioni: i Bucanieri e Festival a Puerto Rico.

Requisiti per giocare

Per poter giocare a Puerto Rico basterà avere almeno 12 anni per un minimo di 2 giocatori ed un massimo di 5.
Se volete provarlo dovete entrare nell’ottica di dovervi rilassare e avere a disposizione un pò di tempo, dato che la sua durata varia dai 90 ai 150 minuti.
La difficoltà valutata per questo gioco è media.

Contenuto della scatola

All’interno della scatola ufficiale di Puerto Rico, troverete:

  • 1 tabellone
  • 49 tessere chiamate tessere edificio
  • 5 plance del passatempo, raffiguranti 5 isole
  • 58 tessere chiamate tessere di piantagione di 5 tipi: indaco, mais, indaco, caffè, tabacco e zucchero
  • 50 segnalini di tutto ciò che viene prodotto dalle piantagioni, in 5 colori diversi
  • 54 monete il cui valore oscilla da 1 a 5
  • 100 coloni
  • 8 tessere ruolo
  • 5 navi da trasporto
  • 1 nave coloniale
  • 50 gettoni detti punti vittoria il cui valore oscilla da 1 a 5
  • 1 tessera chiamata tessera del governatore
  • 1 mercato

Regole del gioco

L’obiettivo principiale del gioco è quello di produrre le materie prime, per poi essere vendute. In tal modo ogni giocatore potrà avere punti vittoria o monete. L’altro scopo è quello di costruire edifici, che andranno edificati nel corso dei turni per dare punteggi, nuove materie prime o abilità.
Ogni giocatore avrà un ruolo specifico che verrà scelto ad ogni turno e in base a ciò ci saranno una serie di mansioni corrispondenti e un piccolo privilegio.
Per avere i punti vittoria bisognerà costruire degli edifici, far salpare le navi o anche attivando gli edifici speciali.
Il gioco finirà quando termineranno i coloni, i punti vittoria o quando si terminerà di costruire il numero massimo di edifici, ovvero 12.
All’interno del gioco ci sono diverse tessere ruolo, quali:

  1. Colonizzatore
  2. Sindaco
  3. Costruttore
  4. Artigiano
  5. Commerciante
  6. Capitano
  7. Cercatore d’oro

Queste tessere verranno scelte dal primo giocatore, che sarà il governatore e svolgerà l’azione corrispondente; dopo di ciò il turno sarà svolto in senso orario, così che anche gli altri potranno eseguire la stessa azione che ha già svolto il governatore.
Quindi in ogni turno i giocatori potranno scegliere una tessera e alla fine sul tabellone, rimarranno tre tessere, alle quali verrà puntata una moneta. Così, dopo il turno, la tessera governatore sarà passata all’altro giocatore e così via.
Gli elementi che fanno parte di questo gioco e che troverete nella confezione come ho già accennato sono: 6 plance di gioco; 50 barili di merce; 100 lavoratori; 20 nobili; 54 monete; 58 tessere territorio; 7 navi; 50 gettoni PV; 90 tessere edificio e infine 9 carte Ruolo.
Il prezzo di Puerto Rico è modico ed è facilmente acquistabile online o iin negozi fisici di giocattoleria.

Strategie principali

Di seguito vi spiego in sintesi quali sono le strategie principali da poter mettere in atto durante il gioco; tali strategie se attuate bene vi faranno ottenere dei punti vittoria:
La prima via da seguire è quella di produrre un alto quantitativo di merci, da imbarcare sulle navi alla volta dell’Europa.
Inoltre dovete sapere che il mais non ha bisogno di impianti di produzione e l’indaco ha dei costi d’investimento davvero molto bassi. Perciò sono spesso prodotti in grande quantità. Lo svantaggio che si crea solitamente è relativo alla difficile cumulazione di denaro.
Oltre a questa prima strategia, potrete usarne un’altra, ovvero produrre poche merci ma con costo unitario maggiore ( ad esempio tabacco e caffè), che potrete vendere per avere denaro, utile per poter creare nuovi edifici. Quindi, il rovescio della medaglia è l’inferiore numero di merci imbarcate sulle navi.
Dovete comunque sapere che, uno dei punti di forza di Puerto Rico è che non esiste una strategia vincente o una giusta: in base alla storyline che costruirete, saprete meglio come orientarvi.

Il successo

Il gioco ha riscosso davvero un successo enorme, sia per quanto concerne le critiche, sia per quanto riguarda le vendite.
Come vi avevo accennato, Puerto Rico è stato per oltre 5 anni in vetta alle classifiche di BoardGameGeek: ciò fa capire quanto questo gioco sia amato e apprezzato da chi lo acquista e interagisce con lo stesso.
Non resta che provarlo allora!

Premi e riconoscimenti

Il gioco come vi ho detto, è davvero molto famoso e apprezzato nel mondo dei giochi da tavola e ha vinto molti riconoscimenti.
Eccone alcuni:
Nel 2002 Puerto Rico ha vinto il premio Meeples’ Choice Award, il premio Deutscher Spiele Preis ed infine il premio Essener Feder.
Ha anche avuto il riconoscimento come miglior gioco avanzato da parte di Japan Boardgame Prize ed è stato nominato alla manifestazione Spiel des Jahres; nel 2003 è stato nominato gioco dell’anno da parte dell’International Gamers Award e di Nederlandse Spellenprijs; nel 2005 e nel 2008 rispettivamente viene ri-nominato gioco dell’anno da Hra Roku e Gra Roku.

Pro e contro del gioco

Ogni gioco possiede pro e contro ed è giusto che sia così, sebbene la politica dei passatempi, in generale, sia quella di divertire e far trascorrere del tempo tra spensieratezza ed allegria.
Sicuramente la dinamica di Puerto Rico non è facilissima, nonostante le istruzioni all’interno siano chiare e valide e sicuramente nel caso in cui giochino dei bambini, è opportuno che un adulto faccia fare un giro di prova per abituare i piccoli alle regole; detto ciò a parte questa piccolissima pecca, un’altra potrebbe essere la durata un pò prolissa delle partite che superano anche l’ora di orologio: certo per alcuni può essere un diversivo piacevole, ma soprattutto per i bimbi, tenere l’attenzione per più di un’ora diviene un pò difficoltoso.
Elencati i cosiddetti contro, di pro ce ne sono davvero tantissimi e non basterebbe davvero un elenco per parlare bene di tale gioco; in ogni caso come vi ho già detto in precedenza, Puerto Rico è uno dei giochi di società più richiesti e forse un motivo ci sarà, nonostante quelle due “pecche”.
I pro sono troppi davvero: divertimento, interattività, infinità di strategie utilizzabili e chi più ne ha più ne metta: i bambini resteranno estasiati dalle molte storyline che si potranno creare e chiederanno di giocare tantissime altre vostre.
Insomma, tra i tanti pregi che possiede Puerto Rico sicuramente il più bello è quello di riuscire ad unire e accontentare un po’ tutti!

Conclusione

Il gioco da tavolo Puerto Rico è uno dei migliori giochi d’eccellenza di strategia, che ognuno di noi, dovrebbe avere a casa se ama giocare con i giochi di società e soprattutto con questa tipologia.
E’ davvero molto consigliato e ne vale davvero la pena acquistarlo.
Potrete passare una bella serata in compagnia tra amici o in famiglia e fare qualcosa di intelligente e divertente allo stesso tempo tutti insieme.
Non pensateci troppo, ciò che dovrete fare e solo comprarlo poi una volta che lo proverete non ve ne pentirete.
Spero che questo piccolo tutorial vi sia servito, non mi resta che augurarvi un buon divertimento!