Un altro gioco da tavolo che è possibile giocare in due persone (anche se i giocatori possono arrivare anche a più giocatori) è il famosissimo Trivial Pursuit.

In Trivial Pursuit il campo di azione è identificato da un tabellone sul quale è disegnato un cerchio esterno e un pentagono esattamente al centro.
Dai lati del pentagono partono delle linee parallele tra loro che formano una sorta di strada che unisce il pentagono centrale al cerchio esterno.
Al termine di ciascuna di queste cinque strade c’è una casella specifica che rappresenta una laurea, mentre tutte le altre caselline presenti sul cerchio esterno e sulle strade di congiunzione identificano materie semplici. Le pedine di questo gioco sono dei cerchi divisi all’interno in cinque spicchi (come delle fette di torta).

Lo scopo del gioco è quello di conquistare tutti e cinque gli spicchi della torta e per farlo è necessario conquistare tutte e cinque le lauree. Ogni laurea è identificata da un colore: la laurea in storia è gialla, la laurea in scienze è verde, la laurea in spettacolo è rosa, la laurea in sport è arancione e la laurea in letteratura è viola. Tutte le caselle delle materie semplici sono identificate da ognuno di questi cinque colori. All’inizio del gioco le pedine sono all’interno del pentagono iniziale e, in base al numero che esce quando si lancia il dado, ci si può spostare del numero corrispondente di caselle. All’inizio ognuno può scegliere liberamente la strada da percorrere per raggiungere il cerchio esterno, ma poi il giro deve essere sempre o antiorario o orario. Quando il pedone finisce su una casella di materia semplice l’avversario pesca una carta e legge la domanda del colore corrispondente alla casella, ma se si indovina la risposta non si riceve alcuna laurea, per ricevere una laurea è necessario infatti finire su una delle caselle della laurea e rispondere correttamente alla domanda. Se la risposta è corretta è possibile aggiungere alla propria torta la fetta del colore corrispondente. Lo scopo del gioco è quello di conquistare tutte le fette di torta (quindi tutte le cinque lauree) e di tornare alla base iniziale ovvero il pentagono centrale.