UNO è un gioco da tavolo incredibilmente famoso. Chiunque conosce questo passatempo e tutti si divertono nel praticarlo. Non a caso, UNO viene considerato un gioco di società per grandi e per piccini. Sicuramente anche tu avrai giocato ad UNO in diverse occasioni e magari vuoi conoscere qualche altra informazione riguardo a questo gioco di carte. Ebbene, qui potrai trovare la storia, le regole ed il tutorial di come giocare ad UNO. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.

La storia di UNO

Come prima cosa, bisogna analizzare quella che è la storia di questo gioco da tavolo da fare in compagnia. Tale passatempo è stato creato nell’anno 1971 negli Stati Uniti d’America. Fu un certo Merle Robbins, un noto barbiere dell’Ohio a creare quest’innovativo gioco. Robbins iniziò da solo, creando un vero e proprio mazzo da gioco e stabilendo quelle che erano le regole base del gioco. Dopo aver visto il successo acquisito da tale divertimento, Robbins decise di investire pesantemente nella sua creazione. Con un budget di circa 8.000 dollari, commissionò ben 5.000 mazzi di carte che vendette nella propria bottega di barbiere. Da quel momento in poi ci fu una vera ascesa per questo passatempo. Questa rapida scalata attirò le attenzioni di Robert Tezak, un investitore che era amico di Robbins. Quest’ultimo decise di vendere i diritti del gioco all’amico per una somma di 50.000 dollari ed una commissione di 10 centesimi per ogni copia venduta. Tezak fece un grande affare, dal momento che grazie alle vendite di UNO, riuscì a fondare appena un anno dopo, nel 1972, la casa produttrice International Games Inc., realizzando numerosi uffici. Difatti, la International Games era piena di lavoro ed a volte i dipendenti non riuscivano a tener traccia delle vendite effettuate. Nel corso della sua storia, questa casa produttrice riuscì a lanciare sul mercato numerosi giochi da tavolo come Trumpet oppure Compatibility. Nell’anno 1992 poi, International Games Inc. venne acquisita dalla Mattel. Da allora i diritti di UNO sono entrati in possesso di questo colosso del settore che li detiene tutt’ora. Grazie a quest’acquisizione, il gioco da carte viene conosciuto in diversi paesi del mondo, viene proposto in formati sempre diversi e dopo poco tempo arriva anche in Italia.

Quali sono le regole per giocare ad UNO?

Dopo aver analizzato la storia del gioco, devi conoscere quelle che sono le regole principali del passatempo. Ebbene, ci sono alcune regole basa che forse saprai mentre altre sono meno conosciute, ma devono essere ugualmente applicate per dar vita a partite spettacolari ed avvincenti. Per prima cosa devi conoscere i fondamentali. Il mazzo da gioco delle carte UNO deve essere composto da 108 carte. Certo, nelle edizioni recenti solitamente il mazzo è composto da 112 carte, ma devi considerare che 4 di queste non hanno alcun valore, sono bianche. A cosa servono? Semplice, puoi utilizzarle nel caso in cui dovessi smarrire una carta, sostituendola facilmente e magari segnando a matita il valore della carta persa. Inoltre, devi sapere che le carte sono di due tipi ben diversi. Ci sono 76 carte che possono avere il valore da 0 a 9 e sono colorate in 4 modi diversi: giallo, verde, rosso, blu. Le restanti carte sono jolly, hanno un valore speciale che può cambiare l’esito della partita. Quanti sono i giocatori di UNO? Il minimo è di 2 mentre il massimo è di 10. Molti però non sanno come stabilire il mazziere nè quante carte dare ad inizio partita. Ebbene, per stabilire il mazziere al primo giro è necessario estrarre una carta a caso dal mazzo. Il giocatore che ha pescato la carta con il numero più grande è incaricato di dare le carte per la prima volta. Per fugare ogni dubbio, devi sapere che tutte le partite di UNO iniziano quando i giocatori hanno 7 carte. Quindi, la regola ufficiale è semplice: all’inizio occorre sempre distribuire 7 carte ad ogni partecipante.

Tutorial UNO: come funziona una partita tipo?

Fatto questo, devi dividere il mazzo: da una parte posizionerai le carte girate che si dovranno pescare dall’altra porrai solo una carta scoperta dalla quale far partire la partita. Il giocatore che gioca per primo ha due possibilità, può scegliere se poggiare una carta dello stesso colore oppure cambiarlo lanciando una carta che abbia lo stesso valore numerico ma altra tonalità. Ricorda che puoi giocare solo una carta durante il tuo turno e se non puoi poggiare alcun elemento da giocare, allora devi pescare dal mazzo delle carte coperte. Lo scopo del gioco è quello di terminare le carte che si hanno in mano prima degli altri. Tuttavia, ricorda sempre che quando rimarrai con una sola carta dovrai gridare a squarciagola UNO!, attirando in questo modo l’attenzione degli altri concorrenti. Se non lo fai, allora sarai costretto a pagare penalità e dovrai pescare ben 4 carte. Cosa dire invece delle tanto temute carte azione? Queste carte sono quelle che fanno pescare ai propri avversari 2 e 4 carte e sono riconosciute comunemente dal nome +2 o +4. Ebbene, ricorda che puoi sempre cumulare il +2 evitando così di pescare le carte, facendo pescare un numero maggiore alla persona che viene dopo di te. Tuttavia, non puoi affatto cumulare il valore +4: se giochi questa carta l’avversario deve osservare un turno di stop. Inoltre, potrai anche decidere di cambiare colore scegliendo quello più adatto alle tue esigenze. In più, non tutti sanno che il +4 deve essere giocato solo se non si hanno alternative. Se ciò non avviene, vale a dire un giocatore gioca un +4 anche se può giocare altre carte dello stesso colore o valore numerico, allora sta barando e deve essere costretto a mostrare le carte agli avversari. Oltre alla beffa ci sarà il danno, visto che colui che ha imbrogliato dovrà pescare ben 6 carte.Molti dicono poi che con le carte azione non si può terminare una partita. Questo luogo comune è falso, dal momento che sul regolamento ufficiale del gioco non viene specificata tale regola. Dunque, ogni partita può essere completata con una carta di qualsiasi genere.

Infine, devi ricordare anche il valore di carte speciali come il Cambio Giro oppure lo Stop. La prima ha il valore di cambiare l’andamento del giro tra i partecipanti, facendolo diventare da orario ad anti-orario o viceversa, mentre la seconda può bloccare per un turno il giocatore che viene dopo di te.

Regolamento dei punti Carte UNO: come funziona?

Solitamente, chi gioca a questo gioco di società non tiene conto di quest’aspetto. In effetti, ogni partita viene vinta da colui che ha terminato per primo le carte della propria mano. C’è comunque un altro modo di giocare poco conosciuto: calcolare i punti di ogni carta. Per giocare con questo metodo, occorre avere diverso tempo a propria disposizione. Come prima cosa, devi conoscere il valore delle carte da gioco. Le carte numeriche hanno il valore espresso sulla propria facciata, la carta azione +2, il Cambio Giro e lo Stop hanno invece il valore di 20 punti. La carta azione +4 e la carta Cambio Colore, quella che permette di decidere di cambiare colore delle carte in qualsiasi momento della partita, hanno valore di 50 punti. Come funziona il calcolo dei punti? In realtà è molto semplice, il giocatore che ha vinto deve fare il conteggio delle carte rimanenti in mano ai propri avversari. La partita viene vinta definitivamente quando un giocatore raggiunge o supera la soglia dei 500 punti. Certo, se i partecipanti sono molti questo limite può essere anche aumentato, ma ciò può essere deciso di comune accordo tra i giocatori.

Quali sono le varie edizioni pubblicate di UNO?

UNO è un successo planetario e moltissime persone al mondo conoscono questo gioco di strategia e fortuna. Ad ogni modo, nel corso del tempo sono state lanciate sul mercato svariate edizioni che presentano piccole differenze o interessanti novità. Ad esempio, nel 1987 venne introdotta negli USA la UNO Dice, una variante che includeva anche l’uso dei dadi da gioco per decidere le sorti dei partecipanti in molteplici occasioni. Ancora, è possibile trovare anche oggi il gioco UNO Attack. In quest’edizione viene incluso un distributore elettronico di carte. Ogni qualvolta un giocatore dovrà pescare per qualsiasi motivo dovrà premere il bottone ed il distributore in modo casuale deciderà quante carte erogare. Una versione interessante che rende molto più importante la fortuna nel gioco.

Nel 2005 ha debuttato la versione UNO Spin. Nel mazzo di carte classico sarà presente anche una carta speciale che avrà il potere di far girare una ruota inclusa nella confezione di gioco. Tale effetto spin potrà donare al giocatore che l’ha attività sia bonus che malus, tutto dipende da dove si fermerà la ruota. Infine, una delle edizioni più moderne ed innovative è quella chiamata UNO Wild Jackpot. Questa volta sarà una vera e propria slot machine a denominare l’azione che ogni concorrente dovrà intraprendere, aumentando ancora di più le chance casuali di ogni giocatore.

Oltre alle diverse edizioni, ci sono da considerare anche i mazzi speciali di carte UNO che hanno debuttato sul mercato. Non è raro trovare carte originali di questo gioco associate a personaggi come Barbie, Super Mario, Elvis o altri ancora. Queste sono sicuramente edizioni da collezionare, ma ricorda che le regole sono le stesse, cambia solo l’aspetto grafico del mazzo e delle carte.