Arkham Horror

Ti trovi in Massachusetts, è il 1920 e l’ambiente che ti circonda è un luogo pericoloso e pieno di enigmi. Tu e la tua squadra d’investigatori siete alla ricerca di tutti quegli indizi che possono cambiare la situazione: riuscirete a fermare il male più antico e spaventoso di tutti i tempi?
Preparati per passare 30/90 minuti del tuo tempo emozionanti, da solo o in compagnia di un amico. Questo gioco da tavolo rientra nella categoria LCG: Living Card Game, ovvero un gioco in cui ogni giocatore ha un proprio mazzo di carte. Componi il tuo mazzo come più ti aggrada, inserendo carte speciali che ti permetteranno di scoprire scenari del tutto nuovi. Tieni bene a mente che è possibile inoltre acquistare espansioni avvincenti che renderanno Arkham Horror uno dei giochi di strategia più appassionanti del momento. Sotto la strada che calpesti, strisciano esseri maligni pronti a fare di tutto per attuare il loro piano: evocare un antico male alieno rinchiuso in un’altra dimensione. Ogni mistero risolto diventa magicamente un tassello in più, utile alla costruzione della tua storia, ma fai attenzione! Anche il minimo errore potrebbe essere fatale e modificherà lo scenario successivo. Tutto chiaro? Bene, iniziamo.
Scegli il tuo personaggio tra quelli proposti e approfitta delle sue speciali abilità per procedere nella tua ricerca d’indizi. Costruisci il mazzo come vuoi, ma usa un po’ di strategia, oppure scegline uno tra quelli già preparati e consigliati. Hai fatto qualche errore di calcolo? Nessun problema, durante il gioco avrai infatti la possibilità di comprare o modificare le tue carte. Una volta definiti i mazzi Trama e Capitoli, puoi avventurarti all’interno di case, musei, treni, fino a raggiungere luoghi aldilà del tempo e dello spazio. Devi essere arguto! Avrai a disposizione tre azioni per ogni turno, usale bene e raggiungerai il tuo obiettivo. Durante lo svolgimento del gioco potrai infatti spostarti, cercare indizi, ingaggiare e/o combattere mostri più o meno pericolosi che intralceranno il tuo cammino. Come promesso, puoi pescare altre carte e attivare risorse, con qualche piccolo sacrificio. Una vera e propria corsa contro il tempo: ora vai prescelto e salva il nostro mondo!

Nemesis

L’ambientazione dei film Alien e Aliens si concretizza nel gioco da tavolo Nemesis, di Awaken Realms e portato in Italia da Cranio Creations. Fai parte dell’equipaggio che è stato spedito in azione sulla nave spaziale Nemesis: tu e la tua squadra venite risvegliati in anticipo dal crio-sonno e quando capite di essere soltanto a metà strada, notate che la vostra nave ha subito dei danni dall’interno. A questo punto, solo una cosa è certa: non siete più soli.
Lo scopo di quest’intrigante gioco di strategia consiste nel ricreare l’ambientazione della USS Nostromo e del Pianeta LV 426, vagando nell’esplorazione di un ambiente tutt’altro che ospitale.
La mappa double-face di cui siete a disposizione propone un design semplice e un altro più dettagliato ma la frequenza resta la stessa; ogni mossa è decisiva per la vostra sopravvivenza!
Si tratta di un gioco molto realistico (avete visto la qualità delle 30 miniature?!), che può iniziare solo dopo aver creato l’ambiente perfetto. Eccoci, posizionate ora gli esagoni Esplorazione e i gettoni, posizionate poi la carta Coordinata e l’indicatore, un gettone Cadavere e i Motori. Tutti pronti? Iniziamo!
Mescolate le carte e preparate gli intrusi (5 uova, 3 carte Debolezza, gettoni Intruso). Fatto? Ora pescate una carta Aiuto: sarà proprio lei a stabilire l’ordine del gioco. Dopo aver scelto il vostro personaggio, le carte Azione e gli oggetti speciali, potete dare il via alla spaventosa avventura. Tenete gli occhi bene aperti: non potrete mai avere la certezza di chi sta con o contro di voi. É il tuo turno, quindi puoi fare ben due azioni; usa le carte, muoviti, cerca oggetti… insomma, inizia il tuo viaggio. Attenzione! É importantissimo tenere conto della presenza di fuoco o malfunzionamenti: significa che qualcosa nella nave sta per essere distrutto. Gli alieni sono dappertutto, rimani in silenzio e non farti trovare! Corri, non c’è tempo da perdere. Se il timer del Tempo, o quello dell’Autodistruzione arrivano a 0, perdete la partita; se l’astronave esplode, perdete la partita; se non rimangono più giocatori attivi sulla mappa, (indovinate un po’?!) perdete la partita. Riuscirete a raggiungere la Terra in tempo, con la vostra nave e privi di contaminazioni?!

Le case della follia

Qual è il problema? Dove si nascondono gli indizi? E perchè il Custode è così misterioso? Giocando a Le case della follia, avrete la possibilità d’immergervi in storie avvincenti e sempre diverse.
Proprio così, infatti avrete cinque storie disponibili ed una serie infinita di variabili. Unisci la tua squadra d’investigatori e stai alle regole del gioco, o meglio, alle regole del Custode. Muoviti all’interno della casa e cerca di scovare tutti gli indizi, avvalendoti degli artefatti e delle armi che incontrerai lungo il tuo percorso. Creato da Fantasy Flight Games ed ispirato ai racconti di H.P. Lovecraft, Le case della follia è un vero e proprio gioco d’intelligenza! Il Custode ha un piano diabolico da attuare e lo terrà ben nascosto a tutti gli altri giocatori: infatti, soltanto lui è a conoscenza di tutto ciò che si nasconde negli angoli della casa, fornendo ai suoi ospiti pochissime informazioni iniziali. I puzzle hanno tre categorie differenti ed ognuna di questa ha il proprio livello di difficoltà. Incontrerete porte bloccate, enigmi da risolvere e mostri spietati pronti ad attaccarvi, ma non fatevi prendere dalla paura e continuate il vostro percorso. Credete nella fortuna che aiuta gli audaci? Allora forza, lanciate quei dadi ed attivate le vostre abilità. Non sarà sempre facile: il Custode vi ostacolerà in ogni modo, facendo scelte inaspettate che creeranno effetti diversi sull’andamento della storia. Lo so, lo so, dovete combattere un nemico potente e, per di più, sul suo territorio. A volte però la sorte potrebbe aiutarvi: i mostri, per esempio, vengono pescati a caso dal mazzo, rendendo questo gioco da tavolo estremamente imprevedibile. Attenzione, potrebbe anche capitarvi qualcosa di non troppo difficile da affrontare. Insomma, accettate ogni sfida che avete davanti e non ci saranno problemi: siete una squadra fantastica e collaborando al massimo riuscirete a trovare una via d’uscita e smascherare così il piano malvagio del vostro comune nemico.

Zombicide

L’apocalisse zombie è ormai arrivata. Questo scenario, fino a poco tempo fa, sembrava impossibile agli occhi di tutti ed invece è arrivato, più temibile che mai! Se fai parte dei sopravvissuti e sei arrivato fino a qui, non è sicuramente questo il momento di mollare tutto. Combatti per la tua sopravvivenza, i tuoi compagni improvvisati saranno con te, sempre pronti a proteggerti. La regola fondamentale è quella di fare molta attenzione ma continuare a muoversi.
Zombicide è un gioco di società ideato dal team Guiton, Raoult, Lullien ed edito da Guillottine Games. La strategia vincente è sempre quella: fare squadra. Fino ad un massimo di sei sopravvissuti viaggiano alla ricerca di armi, equipaggiamenti e strade sicure. Dovrete essere coraggiosi: qualcuno di voi potrebbe perdersi lungo il cammino o ricevere quei due morsi zombie che gli saranno fatali. Sarà fondamentale per la vostra sopravvivenza conoscere il nemico. Avrete a che fare con zombie camminatori che si avvicineranno a voi soltanto una casella alla volta, i corridori potranno invece avanzare di due e poi, ci sono i più temuti, i cosiddetti abomini: per riuscire a sconfiggerli dovrete utilizzare armi potenti e a volte improvvisate. Come già detto, è importante stare uniti. Per accrescere le vostre abilità sarà doveroso uccidere più zombie possibili, ma non lasciate indietro nessuno! La difficoltà del gioco infatti, sarà pari al maggior livello ottenuto anche da un solo giocatore. Ogni sopravvissuto, avrà ben tre azioni a disposizione per ogni turno e, ovviamente, si occuperà di unirle alla perfezione per raggiungere il suo obiettivo. Cercare armi all’interno degli edifici, aprire le porte, cambiare l’equipaggiamento, attaccare a distanza, raccogliere o attivare oggetti, entrare o uscire dalle vetture: mai stare fermi e ricordarsi che ad ogni azione corrisponde una conseguenza. Attenzione ai rumori! Alcune armi sono più silenziose di altre ma, a volte, avrete bisogno di attacchi più potenti e numerosi per sconfiggere i vostri nemici, anche se questo vuol dire attirare altri zombie. Perchè non usare questo particolare a vostro vantaggio? Provocare un rumore lontano dalla vostra zona può infatti far si che questi mostri spaventosi siano attratti nella direzione sbagliata. Riuscirete a spravvivere e far rifiorire il nostro mondo?! É tutto nelle vostre mani, non potete deluderci!