Con il passare degli anni i giochi da tavolo sono cominciati a diventare sempre più numerosi e ad occupare una fetta di mercato sempre più importante nell’ambito dell’intrattenimento casalingo. Proprio per il crescente valore e l’importanza che i giochi in scatola hanno ottenuto negli ultimi anni, sono stati fondati e organizzati delle vere proprie premiazioni per riconoscere i meriti a livello internazionale e nazionale, dei migliori giochi da tavolo presenti sul mercato.

I premi per i giochi da tavolo

Quelli di seguito elencati sono alcuni dei più importanti premi internazionali e nazionali con cui viene messo in risalto il valore e l’importanza di alcuni dei giochi da tavolo più originali, interessanti e particolari che qualsiasi acquirente può trovare in commercio:

Spiel des Jahres

Letteralmente questa onorificenza va considerato come il premio per il gioco dell’anno in Germania ed è in particolare realizzato per premiare i giochi da tavolo per bambini e non e i giochi da tavolo per due, usciti nell’anno corrente nel mercato tedesco. Questo premio venne fondato nel 1978 da un gruppo di giornalisti la cui specializzazione era nell’ambito dei giochi da tavolo, la loro intenzione era quella di promuovere a livello nazionale e internazionale il valore, l’importanza e la qualità dei giochi da tavolo tedeschi. Questo premio è riuscito in pochi anni a ottenere un enorme importanza in Germania ed è quindi considerato uno dei più importanti riconoscimenti per i giochi da tavolo, non solo in patria ma anche a livello mondiale. L’obiettivo principale di Spiel des Jahres è quello di divulgare e condividere l’importanza del gioco da tavolo come bene culturale nelle famiglie e nella società. Il vincitore di questo riconoscimento di grande importanza non riceve nessun premio in denaro, ma ottime la possibilità di marchiare le confezioni del proprio gioco con il bollino ufficiale del premio, in modo tale che a livello nazionale e internazionale venga messo in evidenza il valore del prodotto. Questo premio si è rivelato essere in breve tempo uno dei principali fattori che riesce, ancora oggi, a trainare il settore dei giochi di società nel mercato tedesco portando ad un incremento delle vendite di questa tipologia di prodotti da da 3000 copie fino a 10.000 copie. È stato inoltre verificato che i giochi da tavolo che riescono a vincere questo riconoscimento incrementano le proprie vendite da 300.000 a 500.000 copie. Ogni anno, nel mese di maggio, avviene la premiazione e l’attribuzione del premio ai creatori di giochi da tavolo migliori, che sono stati in grado di distinguersi per qualità e originalità. Il compito di assegnare questo premio di grande importanza viene dato ad una giuria formata da giornalisti che si occupano da anni del settore dei giochi di società e possiedono rubriche in cui recensiscono e analizzano gli ultimi prodotti arrivati sul mercato. Nel mese di maggio i giochi candidati a ricevere il premio vengono scelti tra quelli usciti in quell’anno in Germania e perché questi vengano candidati e abbiano la possibilità di ricevere questa onorificenza, vengono sottoposti a valutazione per determinati parametri: originalità e idea di fondo del prodotto, chiarezza e profondità dei regolamenti, qualità dei materiali e della componentistica e strutture e meccaniche di gioco. L’obiettivo della giuria è quello di cercare ogni anno il gioco da tavolo che più di tutti si riesce ad avvicinare al concetto di gioco perfetto, ovvero un prodotto in grado di soddisfare le esigenze dei giocatori di qualsiasi fascia di età.

International Gamers Award

Questa è un onorificenza dal valore internazionale per i giochi da tavolo e di strategia usciti sul mercato in ogni nazione del mondo. Questo premio è stato istituito da Greg J. Schloesser e dalla Strategy Gaming Society negli anni 2000. Il premio viene assegnato da una giuria composta da personalità di rilievo del settore dei giochi da tavolo provenienti da diverse nazioni del mondo, dando quindi a questo questa onorificenza un valore internazionale. Ogni anno vengono premiate tre diverse categorie: il miglior gioco di strategia, il miglior gioco di strategia per due giocatori e i migliori giochi di simulazione nell’ambito delle ambientazioni storiche. La lista dei giochi candidati all’ottenimento di questo famoso e rinomato premio viene pubblicata a giugno, mentre i vincitori vengono annunciati a settembre. La cerimonia per la premiazione dei migliori giochi di strategia, i migliori giochi di strategia per due giocatori e del miglior gioco di simulazione storica viene svolta nel mese di ottobre durante la fiera di Essen.

Golden Geek

Nel 2006 è stato fondato questo premio dall’omonimo sito di analisi e classificazione dei giochi da tavolo. Questo sito è stato realizzato per raccoglie informazioni sui giochi da tavolo e oggi permette alla propria utenza di esprimere un voto per ogni gioco, in modo tale da realizzare una classificazione dei migliori prodotti presenti sul mercato. Solo i giochi che presentano almeno 30 voti vengono inclusi all’interno della classifica internazionale dei giochi. Le classifiche e i premi che si possono trovare su questo sito hanno avuto l’importante ruolo di spingere ulteriormente il settore dei giochi di società nel mondo. As d’Or Jeu de l’Année: Anche la Francia, come la Germania, presenta un suo premio per i giochi da tavolo usciti ogni anno nel mercato francese. Questo premio viene assegnato durante il festival dei giochi da tavolo e di società di Cannes.Gioco dell’anno: anche l’Italia può vantare il suo premio per i giochi di società che viene assegnato annualmente a tutti i giochi da tavolo pubblicati in Italia. Questo premio è stato fondato nel 1991 dall’associazione culturale agonistica, ed è sempre stata caratterizzata da giurati di grande valore e professionalità nell’ambito dei giochi da casa. Il premio è stato assegnato fino al 1999 per poi ritornare di interesse grazie alla manifestazione Lucca comics and games. Durante questo evento di importanza nazionale nel settore fumettistico, vengono premiati i giochi migliori usciti durante l’anno. I finalisti per l’ottenimento del premio vengono annunciati a settembre, mentre le premiazioni dei vincitori avvengono ad ottobre proprio durante il Luca Comics. L’assegnazione del premio viene affidata a due giurie composte da nove membri ciascuno. Due dei giurati fanno parte di entrambe le giurie e sono molto spesso esponenti di rilievo del mercato ludico o del settore giornalistico nell’ambito dei giochi da tavolo.

Deutscher Spiele Preis

Questo riconoscimento rientra nella lunga lista dei premi tedeschi dati ai giochi da tavolo usciti in Germania. Questo riconoscimento è stato istituito nel 1990 dalla rivista Die Pöppel-Revue, la quale raccoglieva giudici in grado di valutare i prodotti del settore. Il risultato viene annualmente annunciato ad ottobre e durante la cerimonia di premiazione viene consegnato il premio come miglior gioco di società con le regole più profonde e chiare. Mentre il Spiel des Jahres si concentra sulla premiazione dei migliori giochi per famiglie, il Deutscher Spiele Preis si occupa prevalentemente di assegnare i premi ai giochi da tavolo di maggiore complessità caratterizzati da grande qualità, valore innovativo, profondità e complessità dei regolamenti.

I migliori giochi da tavolo e di società

Una volta aver elencato quelli che sono i premi di maggior valore ed importanza nel mondo dei giochi da tavolo, non possiamo non concentrarci anche nell’analisi di alcuni dei prodotti di maggior valore presenti sul mercato e che si sono meritati il diritto di essere riconosciuti, da questi premi, come i migliori giochi dell’anno. Quelli di seguito sono assolutamente alcuni dei prodotti migliori che è possibile trovare sul mercato e che si distinguono per la loro qualità ed originalità:

Scotland Yard

Questo prodotto di grande valore è stato ideato e progettato da alcuni dei più grandi professionisti del del settore, tra cui troviamo: Manfred Burggraf, Dorothy Garrels, Wolf Hoermann, Fritz Ifland e Werner Scheerer. Questo gioco si basa sul concetto di fare impersonare ad uno dei giocatori il ruolo e la figura di mister X. Il giocatore che ricopre questo importante ruolo dovrà spostarsi sulla mappa di Londra saltando da una zona all’altra mediante l’utilizzo di taxi, autobus e metropolitane. I giocatori in nostra compagnia avranno invece il compito di ricoprire il ruolo dei detective. I detective, sempre muovendosi nella mappa di Londra, dovranno riuscire attraverso l’utilizzo della propria arguzia e l’intuito a individuare la posizione del giocatore che avrà preso il ruolo di mister X. I giocatori che ricoprono il ruolo di detective possono ,come mister X, muoversi con l’ausilio dei mezzi e in più possono comunicare tra loro, in modo tale da sviluppare una strategia per catturare mister X. Per quanto il concetto possa sembrare facile, in realtà riuscire a trovare mister X è molto più complesso di quello che può sembrare, infatti nonostante si sappia sempre che mezzo utilizza il ricercato per spostarsi, la sua posizione non viene rilevata finché non si arriva a specifici momenti di gioco.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Questo prodotto non è altro se non un gioco di investigazioni basato sul mondo e il personaggio di Sherlock Holmes. Questo gioco di società permette di collaborare e giocare con altri otto giocatori i quali dovranno impersonare i membri di una banda di Baker Street. L’obiettivo del gioco è abbastanza chiaro, dovrete risolvere i diversi casi che vi si pareranno di fronte e dovrete farlo meglio del maestro indagatore Sherlock Holmes. In questo gioco sono presenti 10 casi da risolvere e ogni giocatore sarà munito di una copia del the Times, una mappa dettagliata di Londra e un annuario. Sarà essenziale aguzzare il proprio intuito per riuscire a risolvere tutti i complessi casi nella città di Londra.

Coloni di Catan

In questo gioco da tavolo i giocatori si troveranno sull’isola di Catan, ogni singolo giocatore possiederà un insediamento presente sulla mappa principale e avrà l’obiettivo di controllare nella sua totalità l’isola costruendo un vario numero di insediamenti, strade e raccogliere risorse di ogni genere per raggiungere il proprio obiettivo di dominio totale della mappa.

Carcassonne

Klaus-Jürgen Wrede, ideatore di questo incredibile e origine gioco, ha realizzato un prodotto basato su una struttura a turni in cui ogni singolo giocatore avrà il compito di pescare in modo completamente casuale una nuova tessera da dover piazzare accanto a quelle precedentemente raccolte e posizionate. L’obiettivo principale di questo gioco è quello di costruire una propria versione di una città fortificata munita di castelli, mura, torri per poi ottenere il controllo dell’intera mappa.

Niagara

In Niagara avrete l’obiettivo di raccogliere più gemme possibile che potrete trovare lungo il percorso di un fiume. Non potrete raccogliere cumuli di gemme tutto in unica volta, ma potrete passo dopo paso una per volta, per poi depositarle tutte all’interno del vostro campo. Il tutto non è facile come sembra, infatti per riuscire a raccogliere le gemme e portarle nel vostro campo sarà essenziale resistere allo scorrere impetuoso del fiume che potrebbe trascinare voi e la vostra barca, facendogli perdere tutto il bottino di gemme che eravate riusciti a raccogliere precedentemente.

Keltis

In questo gioco da tavolo ogni giocatore ha cinque colori riportati anche nei percorsi in tabella ed un numero da 0 a 10. I giocatori devono utilizzare le carte per muovere le proprie pedine lungo il percorso in pietra, per ogni colore è possibile muoversi seguendo determinate coordinate di numeri, crescenti o decrescenti. Il gioco termina solo nel momento in cui cinque pedine riescono a raggiungere il settimo spazio sulla tabella. Durante il gioco si ottengono punti in base ai percorsi fatti e alle strategie di spostamento attuate.

Dominion

Questo gioco è stato realizzato nel 2009 ed è caratterizzato dalla presenza di ben 500 carte. Le diverse tipologie di carte vengono scelte e impilate sul tavolo, in modo tale che ad ogni turno i giocatori possono comprarle e aumentare la capacità del proprio mazzo. Oltre a differenti carte con diverse abilità sono presenti anche tre mazzi che vengono utilizzati come valuta per l’acquisto delle carte principali. Esistono infine le carte punti vittoria, la cui importanza è fondamentale per riuscire a vincere il gioco e ad ottenere un vantaggio significativo nei confronti dei giocatori avversari. Lo scopo principale del gioco è quindi quello di creare il mazzo più forte comprando al momento giusto tutte le carte significative per incrementare i punti vittoria e sconfigge gli avversari.

Dixit

Dixit è un gioco da tavolo realizzato nel 2010 la cui caratteristica principale è quella di premiare la fantasia dei giocatori. Ogni giocatore avrà nelle proprie mani un certo numero di carte pescate a caso, ciascuna delle quali avrà al di sopra un illustrazione particolare. Un giocatore ad ogni singolo turno dovrà dare un titolo alle carte, mentre gli altri dovranno scegliere ,dalla propria mano, le carte che siano in grado di adattarsi al titolo precedentemente ideato. Il compito degli altri giocatori sarà quello di indovinare la carta in mano al giocatore che ha scelto il titolo, indovinando la carta giusta sarà possibile ottenere punti necessari per arrivare alla vittoria.

Hanabi

Questo prodotto uscito nel mercato nel 2013 è un gioco di carte nel quale si ha l’obiettivo di realizzare mazzi di carte colorate ordinate per numero. Ogni giocatore vedrà solo il davanti delle singole carte e in base a questo dovrà capire quali carte l’avversarie sta giocando, ottenendo dei punti nel momento in cui si indovina.

Azul

Questo è un gioco da tavolo che non poteva di certo mancare nella lista dei titoli di maggior valore presenti sul mercato. Questo gioco da tavolo, premiato nel 2018, spinge i giocatori a decorare le proprie piastrelle prendendo ispirazione dalle tessere presenti all’interno della confezione. Alla fine del gioco vincerà il gruppo che è riuscito a realizzare la combinazione migliore di piastrelle, ottenendo in questo modo più punti degli avversari.

Qui ci sono assolutamente alcuni dei prodotti più originali e particolari che potete trovare nel mercato dei giochi da tavolo e di società, vi permetteranno sicuramente di godere centinaia di ore di gioco e di divertimento in compagnia dei vostri amici o delle vostre famiglie.